Un cittadino nelle istituzioni!
Da sempre è innato in me lo spirito di servizio verso gli altri, ed è proprio questo sentimento che mi ha spinto prima ad intraprendere la professione di farmacista, poi ad impegnarmi sul territorio attraverso la politica. Stando a contatto con le persone e ascoltando quotidianamente i loro bisogni, ho capito che avrei potuto e voluto fare di più: da qui è nata la volontà di mettermi in gioco per una politica di servizio e di impegno, da cui avrei tratto l’opportunità per stare ancora più vicino a tutte le persone a cui voglio bene, in un territorio che tanto si merita e che tanto mi ha dato, dove vivo con la mia famiglia che da sempre mi ha accompagnato e sostenuto in questo cammino.
Mi piace pensare che l’impegno di ognuno, nel suo piccolo, sia ciò che può fare la differenza.
Da quel momento, è cominciato il mio cammino nel mondo della politica: nel 1999 per la prima volta sono stato eletto in Consiglio Comunale di Paderno Dugnano, venendo riconfermato come Consigliere Comunale durante le elezioni successive dove ho anche assunto l’incarico di Vicepresidente del Consiglio stesso.
Durante le elezioni del 2009 vengo eletto Sindaco di Paderno Dugnano al primo turno, riuscendo a ricoprire la carica per due mandati consecutivi.
Ad oggi, sono passati 13 anni da quando ho indossato per la prima volta la fascia tricolore, che ho portato in ogni occasione con l’orgoglio e la convinzione di poter rappresentare al meglio la mia città.
Il percorso da sindaco, durato ben 9 anni, è stato faticoso e pieno di sfide, ma al tempo stesso mi ha permesso di vivere l’esperienza unica di vicinanza quotidiana alla cittadinanza, e mi ha fatto comprendere quanto, giorno dopo giorno, un forte impegno possa portare tante soddisfazioni che mi hanno reso sempre più convinto della strada che ho intrapreso insieme a voi.
La volontà di aiutare e supportare sempre più persone mi ha consentito di entrare nel 2014, come il primo degli eletti, nel Consiglio Metropolitano della nuova Città metropolitana di Milano.
Dal 2018 ho assunto tre diversi ruoli in Regione Lombardia: Consigliere regionale, Presidente di Commissione e infine, quello di Sottosegretario.
Questa opportunità mi ha permesso di accrescere le mie competenze e di mettere in luce il nostro territorio nello scenario regionale, riconoscendo l’importanza di comprendere e accompagnare i cambiamenti per essere in grado di affiancare i giovani e i meno giovani che rappresentano il nostro presente ed il nostro futuro.
I miei obiettivi restano quelli che hanno portato il giovane Marco, con un po’ di ingenuità ma con tanti sogni e ambizioni, a credere nella forza dell’ascolto per poter dar voce alle nostre priorità: famiglia, lavoro, competenza e innovazione.
Con il vostro sostegno e la vostra fiducia, costruiremo ancora il nostro futuro. Insieme.