Io in regione

In Consiglio

Ad aprile 2018 ho iniziato il mio percorso nel Consiglio Regionale della Lombardia, importante traguardo raggiunto grazie ai miei anni di servizio politico a livello locale. Fin dall’inizio ho interpretato il ruolo di consigliere regionale con dedizione ed impegno per raggiungere gli obiettivi che mi sono posto in campagna elettorale: essere un uomo del territorio all’interno delle istituzioni regionali. Come consigliere ho messo a disposizione le mie competenze ed il mio bagaglio personale, arricchito dalle esperienze politiche pregresse e dalla mia professione di farmacista, instaurando da subito un percorso di dialogo con il territorio ed i suoi rappresentanti. Il mio impegno si è sempre contraddistinto per l’ascolto delle esigenze territoriali, portando all’interno del dibattito consiliare le necessità che i singoli comuni non riuscivano ad affrontare in autonomia. In Consiglio ho partecipato come membro ai lavori della Commissioni Programmazione e Bilancio, della Commissione Affari istituzionali, della Commissione Istituzioni europee, e come vice-presidente della Commissione Ambiente e protezione civile e della Commissione Rapporti tra Lombardia Confederazione Svizzera e Province autonome.


Presidente di Commissione

Il 29 luglio 2019, con 58 voti su 80, sono stato eletto Presidente della prima Commissione consiliare permanente “Programmazione e Bilancio”. Con questo nuovo incarico ho assunto maggiori responsabilità istituzionali, riguardanti in particolare la programmazione e l’organizzazione dei lavori di Commissione, di cui presiedevo le sedute, la vigilanza ed il controllo sull’attuazione delle deliberazioni consiliari e dei piani regionali di competenza, la gestione dell’iter legislativo dei progetti di legge in materia di “Programmazione e Bilancio”. 

Tra i momenti più significativi della mia presidenza rientra l’istruttoria del “Piano Lombardia”, con l’obiettivo di risollevare l’economia lombarda durante la crisi pandemica, e la mia risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale sul “Recovery Fund” e le priorità di Regione Lombardia nel “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR).


Sottosegretario

L’8 gennaio 2021 sono stato nominato Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia dal Presidente Fontana, il quale mi ha affidato la delega al Sistema dei Controlli e alla Delegazione di Bruxelles. Un nuovo ruolo che mi permette di far parte Giunta regionale e portare il mio contributo. In particolare, rispetto alla delega sulle politiche europee, sto lavorando per consolidare la presenza del sistema lombardo all’interno dell’Europa affinché la Lombardia riacquisti la propria centralità europea e lasci la propria impronta in questo periodo di cambiamento. Per quanto riguarda il Sistema dei Controlli, sto svolgendo un’attività di indirizzo politico-amministrativo per garantire un controllo efficiente e che valorizzi la performance e la qualità dell’ente.


Assessore e VicePresidente

Dal 10 Marzo 2023 sono stato nominato VicePresidente e Assessore al Bilancio e alle Finanze di Regione Lombardia


Cliccando sul pulsante qua sotto potrete vedere tutti gli atti che ho fatto come primo firmatario.